mercoledì 7 luglio 2010

I miei articoli su Pm!!

Allattamento e capelli

--------------------------------------------------------------------------------

Durante la gravidanza la donna puo' vantarsi di una chioma splendida e fluente ,mentre nelle donne che allattano non è raro notare un'evidente caduta di capelli ma perchè succede?Nei 9 mesi siamo attraversate da un nuovo equilibrio ormonale che con l'aumento degli estrogeni,favorisce la crescita dei capelli rendendoli piu' belli e forti mentre subito dopo il parto cambia la situazione e si verifica il problema.
Di cosa si tratta? Si parla di alopecie post-partum ,compare da 1-6 mesi dopo il parto e puo' durare 3-6 mesi.Primo fattore proprio per favorire l'allattamento aumenta la prolattina,l'ormone che favorisce la produzione di latte e che ahimè,indebolisce i capelli e fa si' che i bulbi in fase di crescita si indeboliscano e cadano facilmente e contemporaneamente dopo il parto gli estrogeni ritornano ai loro livelli normali, secondo fattoreè risaputo che la donna dopo il parto si verificano i lochi,cioè le perdite di sangue,che possono causare anemia ,in piu' con l'allattamento si perdono molti sali minerali e vitamine che se non reintegrati con una dieta specifica equilibrata idonea alla fase dell'allattamento tra le altre carenze e disagi che si possono verificare,c'è proprio la caduta dei capelli e sarebbe bene allora usare un buon integratore per correggere le carenze.
Come porre rimedio? Oltre a farsi consigliare una dieta equilibrata o un integratore ,sarebbe bene fare una visita dermatologica e eventualmente fare le analisi per vedere se ci sono variazioni nei livelli degli oligoelementi (ferro,rame,zinco) indispensabili per una buona crescita e sviluppo dei capelli,poi naturalmente usare shampoo delicati e limitare l'uso del phon.
E' bene comunque sapere che la perdita di capelli che si verifica durante l'allattamento è assolutamente reversibile e i vostri capelli torneranno in forma come prima !

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dirmi qualcosa?Ti è piaciuto questo articolo?Non ti piace come scrivo? Dimmelo!