mercoledì 7 luglio 2010

I miei articoli su Pm!!

I giochi dell'infanzia

--------------------------------------------------------------------------------

Quest'anno la scuola materna di mia figlia Helena è stata scelta per partecipare ai giochi dell'infanzia,svolto si in un comune vicino al nostro.I giochi si sono svolti nel primo pomeriggio nel campo sportivo del paese che ci ha ospitatii,partenza alle 14,30 da scuola e rientro un po' piu' tardi del previsto,peccato che il tempo non sia stato dei migliori..la partenza e il rientro naturalmente in autobus,con le ,maestre.Un po' di ansia per questa prima gitarella fuori porta,questo primo mini-viaggio dei bimbi soli con i compagni e le maestre.. ad animare i momenti di pausa dei nostri piccoli atleti,un gruppo di equilibristi e trampolieri che hanno fatto uno splendido spettaccolo nello spettaccolo,unica pecca hanno "rubato" troppo spazio ai nostri bambini e ad un certo punto lo spettaccolo stava diventando loro e non di questi bambini stanchi arrivati da 9 scuole diverse alcune anche parecchio lontane..
I giochi dell'infanzia sono dedicati ai bambini cinquenni e seienni e tutti i piccoli atleti rientrano infatti in quella fascia e sono ,cioè ,coloro che stanno salutando la scuola materna per iniziare il percorso della scuola primaria elementare.
Le bravissime maestre hanno preparato tutti i materiali per i giochi delle gare,cartelloni,stri scioni,birilli,e tante altre cose,tutto con motivo " i 4 elementi-aria.terra.acqua-fuoco" ed è proprio su questo argomento che si sono svolte le gare.Un mega gruppo di 9 squadre ha aperto la manifestazione intonando un dolcissimo Inno di Mameli e vedere quei bambini cosi' piccoli impegnarsi cosi' è stato commovente.
Le gare si sono svolte in allegria,ogni bambino ha partecipato ai giochi cercando di far guadagnare piu' punti alla propria squadra di appartenenza.
La scuola che ci ha ospitato ha organizzato e offerto la merenda a tutti i bimbi che hanno spuntinato tranquilli nel prato verde.
Alla fine dei giochi la premiazione,(che purtroppo io non ho neanche visto per motivi di lavoro e mi vedro' in filmino )e tutti i bambini a pari merito hanno ricevuto l'anelata e guadagnata medaglia.
Che emozione !!!Ragazze io mi sono commossa a vedere la mia pulcina li' tra tanti bimbi,giocando e sfidando le altre squadre...
nei vostri paesi organizzano questi giochi??? Qualcuna ha avuto modo di parteciparvi,come mamma o come maestra?

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dirmi qualcosa?Ti è piaciuto questo articolo?Non ti piace come scrivo? Dimmelo!