venerdì 24 gennaio 2014

Forum | Nonsolomamme • Leggi argomento - Il diabete gestazionale

Forum | Nonsolomamme • Leggi argomento - Il diabete gestazionale



Il diabete gestazionale, noto anche come diabete gravidico, è un disturbo caratteristico della gestazione e non si può presentare in un qualunque altro momento della vita di una donna poichè colpisce soltanto durante la gravidanza.
Tale disturbo interessa circa il 5% delle donne gravide, manifestandosi maggiormente nelle donne che hanno superato i 35 anni di età e che hanno problemi di sovrappeso ed ipertensione. 
Tale patologia si presenta quando il pancreas, a causa della tempesta ormonale tipica dei nove mesi, non riesce a produrre sufficiente insulina da tenere sotto controllo il glucosio presente nel sangue, che rimane in circolo senza esser trasformato in "energia buona" causando così un innalzamento della glicemia.
Il glucosio è uno zucchero presente nell'organismo, sintetizzato dalla trasformazione dei carboidrati, e serve a fornirci l'energia necessaria per lo svolgimento di ogni azione.

Quali donne sono più a rischio?
Chi conduce una vita disordinata, sedentaria, con un'alimentazione ricca di grassi e calorie, ed ha problemi di peso, è più esposta a questo problema, così come le donne che hanno familiarità con la patologia, o ancora, hanno già sofferto di diabete in precedenti gravidanze. Anche l'età superiore ai 35 anni è un fattore di rischio.

Come riconoscere la patologiaAlcuni campanelli d'allarme che possono far sospettare l'insorgenza del diabete gravidico, possono essere:
- aumento della sete
- voglia di urinare molto spesso
- nausea e vomito significativi e persistenti
- calo della vista, visione annebbiata, disturbi visivi
- perdita di peso ingiustificata
- aumento esagerato di peso
- infezioni
Valutati questi fattori, lo specialista può decidere, in genere tra la 23 e la 28 settimana di gestazione, salvo altre indicazioni, di sottoporre la paziente ad alcuni esami significativi per la conferma repentina della diagnosi. 
Questi esami sono:
- minicurva glicemica;
- curva glicemica;
- esame delle urine con ricerca di glucosio;

Attraverso le curve con carico di glucosio, la paziente, a digiuno, viene sottoposta a un controllo della glicemia; successivamente le viene fatta bere una bevanda zuccheratissima (glucosio), quindi le viene monitorato il livello della glicemia a distanza di una o più ore.
Con la minicurva, assume una quantità di 50 g di glucosio, e in caso di diabete la glicemia supererà i 140 mg/dl; in quel caso verrà sottoposta a un altro esame, la curva di carico di 100 g di glucosio, che smentirà o confermerà il sospetto.
Generalmente, per confermare la diagnosi, basta rilevare uno dei seguenti valori:
- > 92 mg/dl a digiuno
- > 180 mg/dl dopo 1 h
- > 153 mg/dl dopo 2 h

Come comportarsi se si è affette da diabete gestazionale?
Il fatto che si abbia il diabete gestazionale, non implica che dopo la gravidanza ci verrà il diabete nè tantomeno che il bimbo sarà affetto dalla patologia, mentre si deve tener conto che sicuramente saremo predisposte alla malattia, che si potrà manifestare in un secondo momento.
Per star bene e far sì che anche il bimbo che portiamo in grembo non risenta della situazione, basterà prestare attenzione alla nostra alimentazione, arricchendola di frutta, verdura, pesce, carne bianca e legumi, eliminando invece zuccheri, grassi, e riducendo carni rosse e carboidrati, e condurre una vita sana, con un po' di esercizio fisico.
Fondamentale il controllo quotidiano della glicemia, attraverso le pratiche macchinette disponibili in commercio, che attraverso una punturina nel dito, ci consentirà di capire se il livello del glucosio è normale o se dobbiamo ricorrere all'insulina. Attenersi alla dieta indicata e alle indicazioni dello specialista, permetterà di condurre una gravidanza serena e di arrivare in forma al momento del parto.

Quanto influisce sul bebè?
I bimbi nati da mamma affetta da diabete spesso sono più grandi rispetto ai coetanei e presentano qualche difficoltà durante il parto, proprio per le misure, motivo per cui spesso si opta al taglio cesareo. Talvolta al momento della nascita presentano una glicemia più bassa rispetto ai normali valori e presentano ittero. Frequente anche la sindrome da distress respiratorio e un'insufficienza di minerali nel sangue, che viene repentivamente tamponata con degli integratori. 

Ingrid Busonera

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dirmi qualcosa?Ti è piaciuto questo articolo?Non ti piace come scrivo? Dimmelo!