giovedì 8 luglio 2010

Da un articolo su PM : I miei tre parti..tutti diversi!!!


Racconti: tre parti, tutti diversi!

Una nostra utente, mammuccina, ci ha raccontato i suoi tre parti naturali, il primo dei quali a 17 anni, tutti diversi, tutti emozionanti
IL PRIMO..Alice,la mia prima figlia è nata il 04/03/2002 alle 18,08,24 giorni prima della dpp..sapevo che poteva nascere prima,e infatti mi avevano anche fatto le punture per far maturare i polmoni, ma nn mi immaginavo COSI' presto!!!Era un lunedi' ed io avevo passato tutta la mattina all'ospedale,prima feci la visita ginecologica,tutto ok,collo chiuso, bimba in alto,e poi tracciato, e anche li tutto apposto,niente contrazioni,nessun segnale.
Verso le 12,00 passai alla mia scuola a salutare i miei ex compagni di classe (avevo 17 anni!!) e poi,con mia mamma tornai a casa. Ricordo che quel giorno nn avevo fame e infatti (per fortuna!) nn pranzai ,solo qualche pezzetto di pane.. verso le 14 mi misi appollaiata nel divano a guardarmi Dawson's Creeck e alle 15,10..un rumore strano e subito dopo mi trovai completamente bagnata in mezzo alle gambe. panico!!

Piangevo terrorizzata e chiudevo le gambe come per tenere li' dentro la mia bambina..mia mamma chiamo' un'ambulanza che arrivo' con comodo e verso le 16 e qualcosa arrivammo all'ospedale. Il ginecologo che mi visito' sosteneva che ci sarebbe passato tutto il giorno e magari anche il giorno dopo, di starmene tranquilla e di nn sprecare forze piangendo. Cosi' mi fecero il ricovero e mi lasciarono in una stanzetta del travaglio separata da tendine alle altre stanzette con altre ragazze; chiedevo di far entrare mia mamma ma le infermiere e le ostetriche nn volevano,anche per farla entrare in sala parto ho dovuto litigarci comunque, verso le 17 mi rivisitano ed io ho gia dolorini forti,a lla fine tra il tracciato e la visita fanno entrare mia mamma che mi accompagna in bagno per le mie nausee fortissime..mi obbligano a passare quasi tutto il travaglio in quel dannato lettino con il tracciato attaccato e durante le contrazioni mi contorco, piango,mi lamento, ero logorroica, nn stavo mai zitta..la cosa orribile è che nn mi posso muovere quindi nn posso assecondare il dolore ..ore 17,50 chiamo l'ostetrica che sento la bimba che sta uscendo, lei quasi mi ride in faccia e mi dice che devo andare in bagno, la supplico di visitarmi..beh tempo di far finire la contrazione, mi dice andiamo in sala parto perchè ero a 10cm e si vedeva la testina!!! andiamo in sala parto, lei stupita perchè erano passate solo 3 ore, io incredula..tre spinte,stritolando la mano di mia mamma e ultima spinta, mi sento come svuotata (purtroppo è nata troppo in fretta e mi ha lacerata,quindi mi hanno messo i punti x l'episiotomia e per i suoi danni!!!) é uscita,ce l'ho fatta, lei, è li, nn piange subito, dopo pochi istanti e uno sculaccione inizia a strillare. Che bella !!Che emozione! Era la mia bimba!! 3,170 kg x 49 cm..piccola piccola.. La notte l'ho passata in uno stato di semicoscienza, nn realizzavo che era nata ,che era lei dentro la mia pancia..

SECONDO PARTO Dopo 3 anni è nata Helena. Il 03/02/2005 alle 17,42, praticamente di 40 settimane. Finivo il tempo il 1 e lei si faceva aspettare. Stanca e preoccupata (toxo alla 17°sett) nn vedevo l'ora di vederla..di sapere se era sana..quella mattina mi sveglio alle 4,20 e nn riesco piu' a prendere sonno. verso le 8,00 come al solito esco per portare Aly al nido e poi torno a casa. Inizio a fare le solite cose, pulisco, mi faccio la lavatrice e poi vado a fare una passeggiata con mia mamma. In realta' mi sentivo stanca e sentivo anche la pancia abbastanza bassa, quindo verso le 12,00 rientro a casa. Ore 13,15 prime contrazioni. c'è un'amica a casa con me. Stiamo iniziando a pranzare. Io mangio poco, intanto monitoriamo le contrazioni.
Verso le 14,00 le avevo ogni 10 inuti circa ,erano fastidiose ma nn dolorose. Verso le 15 iniziano a essere piu' vicine e la mia amica mi convince ad andare a fare un controllino..avviso mia mamma x Aly prendo la valigia mia e quella di Hele e andiamo. Mi visitano e ho 5 cm di dilatazione!!! Il tracciato pero' nn rileva le contrazioni mi ricoverano e mi mandano in stanza..mia mamma lascia la bimba con l'altra nonna e verso le 16 mi raggiunge, con il papa' delle bimbe. Io sono gia' uno straccio, sono stanca perchè in piedi da prestissimo e le contrazioni sono sempre piu' forti. Passeggio, posso muovermi, e ho tanta nausea. L'ostetrica dice che ci passeranno ancora un paio di ore e io sento di non farcela piu'. Verso le 17,00 sento gia' le spinte ma ho ancora le acque intatte e quindi nn potrebbe mai uscire! Io mi addormento tra una contrazione e l'altra,i dolori sono piu' forti del primo parto e mi sento morire. l'ostetrica mi mette le ginocchia sulla pancia per far scendere un po' la bimba e alle 17,30 mi rompono le acque. Dopo 12 minuti è nata la mia bellissima bimba!!! 3,950 kg per 50 cm, una meravigliosa creatura che mercoledi' ha compiuto 5 anni..anche per lei purtroppo mi hanno fatto il ricamino taglia e cuci..

TERZO PARTO Nicola è nato il 14/12/2007. Io mi sentivo in formissima,ho guidato fino a qualche ora prima di partorire e anche la gravidanza è stata bella..ore 18 del 13, andiamo a fare la spesa, solo con Aly perchè Hele ha la febbre e rimane a casa con nonna..c'è da dire che ero stata ricoverata il 7/12 per FINTO TRAVAGLIO DI PARTO ..praticamente contrazioni, 3 cm di dilatazione, mi ricoverano..poi succede una cosa in famiglia e mi si blocca il travaglio per lo spavento. Quindi dopo 2 gg mi dimettono. Vabbe..il 13 andiamo a fare la spesa e io passo il tempo inseguendo Alice per le varie corsie. Poi andiamo in un grosso centro commerciale specializzato in articoli x parto, infanzia ecc e compro le ultime cose: assorbenti x il dopo parto, coppette, il ciuccio, cotone..nn mi manca piu' niente!! Rientriamo a casa e a cena mangio un'insalata leggera. Andiamo a letto, ho mal di reni ma è chiaro con quella panciona! Verso le 23,00 inizio a sentire qualche contrazione ma ormai ce le ho praticamente tutti i girni e nn do peso. Mezz'ora dopo iniziano ad essere piu' vicine ma di uguale intensita'. Verso mezzanotte e 15 il mio compagno mi convince ad andare in ps a fare un controllo e con molta calma, verso l'una arriviamo. Mi visitano ma dicono che è ancora alto e il collo è "incappucciato", (i soliti 3 cm di dilatazione,) che mi fanno un tracciato x scrupolo ma mi manderebbero tranquillamente a casa..cosi dall'una e venti fino alle 2 e 20 mi lasciano attaccata al tracciato che registra sporadiche contrazioni quasi nulle, ma io le sento!! ormai sono vicine e anche piu' forti, ma riesco anciora a gestirle.
2 e mezzo mi fanno il foglio di ricovero e intanto sono a 5 cm. vedremo, loro pensano che nascera verso le 7, nn prima.. mi accompagnano in camera e mando lui a prendere la valigia dalla macchina. Nel frattempo le contrazioni aumentano, quando lui arriva mi aggrappo per cercare di sopportarle al meglio e prego, e cosi passano i minuti..3 meno 10 l'ostetrica mi rivisita e mi dice di star tranquilla,respirare,le olite cose insomma,che è presto..vabbè! Continuo a passeggiare e respirare..poi alle 3 e 10 sento l'impulso di spingere e nn riesco piu' a controllarmi. La chiamo urlando, fa uscire il mio compagno, mi visita e mi rompe le acque e mi dice di prepararmi che come passava la contrazione andavamo in sala parto. andiamo in sala parto,chiedo di far entrare lui,iln tempo di chiamarlo io sto gia spingendo..dopo un paio di spinte alle 3,20 è nato il mio vitellino..4,070 x 53 cm..enorme..bello..strillava come un matto e si è attaccato al seno in sala parto!!!e nn mi hanno tragliata ne messo punti!!!!!
EMOZIONI E RICORDI CHE NON PASSERANNO MAI...

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dirmi qualcosa?Ti è piaciuto questo articolo?Non ti piace come scrivo? Dimmelo!