giovedì 8 luglio 2010

La gravidanza tra alti e bassi


In gravidanza la donna è in mezzo ad una tempesta ormonale.. mille emozioni contrastanti,fastidi,disturbi vari,scatti d'ira e di felicita' alternati..potremo quasi pensare di affette da bipolarismo in quel delicato periodo della nostra vita! ma per fortuna (o purtroppo) dopo i fatidici 9 mesi tutto passa..o quasi..
Il nostro bel pancione cresce,il nostro pupo inizia a farsi sentire con colpetti e calcetti,pian piano ci abituiamo ai suoi movimenti e addirittura ai suoi momenti di sonno e veglia..lo ammiriamo dietro ad un monitor che ce lo fa vedere in 3D..ce lo immaginiamo..lo sognamo.Mangiamo per due.Ingrassiamo.Ma chi se ne frega,i chili si perderanno,l'importante è soddisfare tutte le voglie.Alcune,feroci,verranno nel momento meno adatto e naturalmente della cosa meno adatta! A dicembre desidereremo le fragole o l'anguria..o magari ci verra' voglia di ricci..o di cinghiale..o gamberi..o cozze..insomma tutte cose che ,fai perchè non è stagione,fai perchè NON si possono mangiare.. ci faranno restare con le nostre voglie!!
Mangeremo alimenti che abbiamo sempre detestato e che in periodi normali ci davano la nausea e odieremo i nostri cibi preferiti.Non riusciremo a cucinare carne o pesce perchè il solo odore ci dara' il voltastomaco..diventeremo tremendamente nostalgiche e con la lacrimuccia facile.Tutto questo passera'!
Ma non sempre infatti va tutto come deve andare..
alcune donne si trascinano le ansie della gravidanza e del parto e dopo la nascita del bebe' queste ansie anzichè abbandonarci si insinuano ancor piu' dentro di noi..nell'anima e nel cuore.. quel bimbo desiderato diventa quasi un peso..pensieri tremendi ci torturano..pensieri brutti..si piange..si cerca una soluzione ma non si trova sbocco.I parenti ci credono capricciose,ma noi stanche di tante notti in bianco e impotenti di fronte alle urla dei nostri cuccioli non sappiamo piu' che fare.La depressione post partum non è un capriccio.Non si deve aver vergogna di parlarne,di raccontare questo malessere che mangia l'anima e non fa vivere la maternita' serenamente e con gioia.Ci sono cure e terapie.Si guarisce.per non rischiare che altre cronache riempiano i giornali.Se ne sentono troppe di mamme lasciate da sole con i loro bebe' appena nati che stanche e depresse compiono l'atto piu'orribile di questo mondo.Non le condanno.Loro no.Ma chi le lascia sole e non le aiuta...

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dirmi qualcosa?Ti è piaciuto questo articolo?Non ti piace come scrivo? Dimmelo!