venerdì 9 luglio 2010

Essere mamma a 17 anni..


Chi non l'ha provato non puo' sapere cosa significa e non si dovrebbe neanche permettere di fare critiche gratuite!
Rimanere incinta a 17 anni,la prima volta che si ha un rapporto,che ci si concede per quello che crediamo "amore" credendo alle sue parole che "stara' attento".. rimanere incinta e lasciare un pezzo di adoloscenza.Crescere.Maturare.Entrare e uscire dagli ospedali,continui ricoveri,terapie infinite.Non avere l'appoggio della mamma che odio il nostro compagno.Dover dire addio a tutte quelle cose che facevamo fino ad ieri,le amiche,le uscite,la scuola.
Dover imparare a fare la mamma,la moglie e la donna.La cuoca.la colf.la donna tuttofare.Conoscere la solitudine.
Che negativa che sono.pero' purtroppo la mia prima geravidanza almeno per il primo periodo mi ha trasmesso solo questi brutti sentimenti.Anche se ho accettato fin da subito la mia situazione e ho accolto quel dono con gioia,non nego di aver avuto difficolta' e di aver dovuto fare tanti sacrifici..
Spero che miei figli siano piu' coscienziosi da adolescenti.Che mi chiedano ogni cosa e parlino con me tranquillamente senza pudore e senza vergogna.preferirei che mi chiedessero di comprar loro i preservativi o di andare dalla ginecologa per fare tutto cio' che si deve fare per poter prendere la pillola piuttosto che vedermeli in lacrime per una situazione piu' grande di loro da affrontare.Un figlio non rovina la vita come molti dicono,l'hanno detto anche a me e gli ho mandati gentilmente a quel paese,ma se si puo' evitare di farlo arrivare quando si è ancora "figli" e affatto pronti per fare i "genitori" e se si puo' aspettare ad aver finito gli studi e ad avere almeno uno straccio di autonomia e indipendenza,tanto meglio.Come oni mamma vorrei il meglio per loro,la salute prima di tuto e poi che siano felici e soddisfatti,che si realizzino in questo mondo,che riescano ad avere cio' che desiderano seppur cpostruito con sudore e sacrificio,che apprezzino tutto della vita e che non prendano strade sbagliate.Certo trovandoci in una situazione come quella che ho vissuto io credo che farei ragionare mie figlie.Un bambino non è un gioco ma non si puo' neanche pensare di rimediare ad una disattenzione con un aborto.Se si è abbastanza grandi per avere dei rapporti sessuali sid ev'essere abbastanza grandi anche per prendersi le proprie responsabilita'.Con questo non dico che mi imporrei perchè ogni donna deve essere libera di prendere le sue scelte,(lei e solo lei se le portera' addosso fino alla fine dei suoi giorni e nessuno deve metterci bocca)ma sicuramente cercherei di far riflettere guardando pro e contro ed essendo molto sincera.Un figlio è da accudire,allevare,educare,amare.Se mancano questi presupposti manca tutto.Ma nn facciamoci prendere dal pessimismo e non fasciamoci la testa prima del tempo.Posso solo augurarmi di essere una brava mamma ,di crescerli al meglio e di dar loro sempre le dovute attenzioni e tutto l'amore che posso,e la consapevolezza che di me si possono fidare e possono contare.Sempre.

1 commento:

Vuoi dirmi qualcosa?Ti è piaciuto questo articolo?Non ti piace come scrivo? Dimmelo!