lunedì 12 luglio 2010

Il mare


Cosa immagina una futura mamma quando si parla di mare? Quella splendida avventura che è portare il figlioletto/a al mare..vi racconto "il mare" a casa mia..
La sera prima: mi preparo tutto "il necessaire",ovvero 2 borsoni con asciugamani ,stuoia,costumini di ricambio,crema solare,canottiera e pantaloncino di ricambo il tutto moltiplicato per tre;preparo il cibo scelto,o insalata di riso o magari patatine fritte,panini inbottiti,polpette o crocchette di pollo..prendo piatti,bicchieri e posate di plastioca e li zeppo nella borsa..metto il tutto in frigo o frezeer;metto abbastanza acqua e succhi di frutta in frigorifero,controllo che i ghiaccioli per la borsa frigo siano in freezer..cerco i costumini da metter ai bimbi l'indomani ,il cambio,le ciabattine per il mare ecc.Preparo la borsa dei giochi.La crema protettiva.I salvagenti.Mi manca ancora qualcosa? Tutto pronto,stremata mi corico.
la mattina del mare: mi alzo,mi lavo e mi preparo,aggiungo le ultime cose nella borsa dei cibi,cracker e grissini e sistemo tutto quello che c'era in frigo e frezeer.Sveglio le pesti.Biberon a tutti.Li lavo e li preparo.Bene,siamo pronti? Si sale in macchina,strazeppa di cosa,ombrellone,sdraietta,giochi che saltano fuori da ogni dove..
tragitto per il mare: i bambini litigano.Cerco di quietare gli animi ma finchè non urlo inferocita nessuno sente! proviamo a calmarli con le canzoncine dello zecchino..missione fallita,ognuno vuole una canzone diversa,tra cocco e drilli,la zanzara in abito da sera e caro gesu',alla fine metto quella che voglio io cosi' nessuno è geloso!
prego che il traffico sparisca e che si arrivi al piu' prestio al mare ,prima che i miei nervi cedano..
Si arriva al mare: parcheggio.Tragedia.Dramma.Bambini sudati.Scendiampo dalla macchina,ognuno tiene qualcosa,Stitch il suo secchiello,le Bimbe i salvagenti e la borsa dei giochi,io e il Topo tra ombrellone,borse ecc ci seppelliamo quasi nella sabbia,pero' nonostante tutto riusciamo a trovare un triangolo di sabbia libero.Terrore dei vicini d'ombrellone appena ci vedono all'orizzonte,gia l'idea di tre bimbi tutti assieme mette paura,qualche anziano poco coraggioso si prende l'asciugamano e si fa piu' in la',qualcun altro sbuffa ancor prima che ci accampiamo.
Ma chi se ne frega,mica è privata la spiaggia!
Bene! Poggiati tutti i bagagli ci accampiamo letteralmente,io inizio a incremare i bambini,li spoglio velocemente e li riempio di crema in ogni che possa essere raggiunto dai raggi solari.Poi mi spoglio anche io.Mi stendo un asciugamano e prego di potermici stendere un po' anch'io.Impongo di giocare nella sabbia e inizia il folle inseguimento di Styitch che cerca di buttarsi in acqua prima del tempo.Addio asciugamano.Mi invento casteli e buche nella sabbia pur di tenerli lontani dall'acqua.le Bimbe fanno farfalle sulla sabbia e giocano con le formine.la Sfortunella ogni tanto si sdraia con fare camaleontesco e si riposa due minuti,la Peperina guarda i vicini e commenta piu' o meno acidamente,guardando ogni dettaglio.
Bene è ora di entrare in acqua,i salvagenti son pronti,la crema l'abbiamo rimessa,possiamo entrare.Tutti in acqua a giocare-.A schizzare mamma.A urlare.poi dopo 2 minuti eccoli nel bagnasciuga.Mi illudo di potermi sedere,mi accontento di buttarmi in riva a raccogliere conchiglie ma niente.Loro di nuovo in acqua.Chiedo pieta' ma invano.E corri qui,e corri la',e vai nell'asciugamano e ri vai in acqua..alla fine sclero.Tutti fuori ,5 minuti seduti sotto l'ombrellone! La sera è ancora lontana.Ci sara' l'ora del pasto,mangeranno pane ,amore,fantasia e sopratutto sabbia.E poi la sabbia andra' negli occhi.E il costume sara' sporco e vorranno entrare in acqua.E il riso sara' troppo freddo,e il succo troppo caldo.
Mi sdraio e loro mi saltano addosso buttandomi sabbia ovunque.Bene.
Ho pensato di fare una fossa nella sabbia e immergirmici ma mi troverebbero li e sarebbe peggio perchè la sabbia me la farebbero mangiare!
Poi si "riposa" 2 ore lontani dall'acqua.Ancora.E si gioca nella sabbia.E si cercano conchiglie.E alghe.E animalini.E tutto quelo che si puo' trovare in spiaggia.E ricevo meravigliosi regali .sassolini,cespuglietti,conchigliette rotte.
Se sono fortunata riesco anche a farli sdraiare 10 minuti vicini a me.A turno.E farli calmare.Magari con un gelato.
E se passa l'ambulante? Quante cose carine! E quanti ne passano! Questo ha le collanine,quello i braccialini,l'altro i capelli..e vogliono tutto! I primi cinque riusciamo a sopprimerli.Ma al sesto i bimbi vanno in fibrillazione e qualcosa gliela devi comprare.Anche se si tratta di un braccialino da un euro.L'ambulante cerceìhera' di sbolognartelo per 3 euro e tu tra i capricci di tuo figlioe le parole dell'ambuòlante stesso combatterai per averlo ad 1 euro perche' di piu' nn vale e perchè quello che è passato 5 minuti prima l'avevfa a quel prezzo!!
Di pomeriggio,ultimo bagno e poi si riordina tutto.Si lavano i giochi,si ritirano tutte le cose.Ci si prepara per rientrare a casina.Fionalmente.In macchina si assoppiscono.Dormiono e c'è silenzio.Magari ti assoppisci anche tu.
A casa riesci a lavarti e magari mentre sonnecchiano ti preparai anche la cena.Poi eccoli belli energici!Un bel bagnetto e via carichi fino all'una del mattino! Buon mare mamma.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dirmi qualcosa?Ti è piaciuto questo articolo?Non ti piace come scrivo? Dimmelo!