sabato 10 luglio 2010

Il soccorritore

Io sono un soccorritore o meglio una soccorririce.la parola dice tutto,soccorriamo,prestiamo primo soccorso,a chi chiede aiuto telefonando al 118.
La chiamata di aiuto puo' essere per i piu' svariati motivi,e noi abbiamo un codice specifico per identificare le patologie e quindi il tipo di emergenza.proprio in questi giorni la centrale opertaiva ha comunicato i nuovi codici di identificazione e classificazione delle patologie e udite udite,da 10 sono passati a 20..impazzire? Ma no!Ne abbiamo schiaffato ben 2 copie,una sopra il telefono e l'altra in ambulanza ,tanto per non sbagliarci..
Come funziona? la persona che sta male (o chi per lui) fa una chiamata al 118,che si informa facendo delle domande relative ai sintomi e a cosa è successo,quindi identifica la patologia e la gravita' dell'emergenza e contatta l'ambulanza disponibile piu' vicina.I codici sono tre :rosso per quelle persone che sono in pericolo di vita,giallo per quelle persone che rischiano di compromettere le funzioni vitali e aggravarsi e verde per le emergenze meno importanti.Ci sarebbero anche il bianco e l'azzurro ma ci auguriamo che per i codoci bianchi (non c'è assolutamente urgenza)non disturbino un'ambulanza..e per quelli azzurri (decesso),ormai li non serve piu' l'ambulanza.
Siccome dobbiamo soccorrere persone e non sacchi di patate caduti dalle bancarelle del mercato ,abbiamo una formazione.
Siamo preparati per affrontare piu' o meno tutte le necessita' del paziente e per supportarlo nelle funzioni vitali.Dal massaggio cardiaco al supporto al traumatizzato.L'unica cosa che non si puo' preparare o meglio non a tutto,è la mente.Non sappiamo mai a cosa andiamo incontro,cosa vedremo..

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dirmi qualcosa?Ti è piaciuto questo articolo?Non ti piace come scrivo? Dimmelo!