sabato 10 luglio 2010

Il parto..

Quando abbiamo il pancione tutte le donne gia' mamme che incontriamo,che si tratti di amiche con cui abbiamo confidenza o magari della mamma o della suocera,o ancora di zie ,cugine e sorelle,o ancora peggio la signora del piano di sotto o la ragazze che pulisce le scale del condominio,alla vista delle rotondita' e con l'imminente avvicinarsi del momento del parto,ci delliziano dei loro racconti e delle loro esperienze..
"Il parto?Tranquilla,le donne sono forti,siamo state create apposta per poter sopportare il dolore del travaglio..e poi te lo dimentichi sai,quando abbracci il tuo piccolo scompare tutto! Certo pero' che tutte quelle ore di travaglio,mamma mia..20 me ne sono fatte..urlavo come una pazza,non voleva uscire..e l'ostetrica che mi saliva con le ginocchia nella pancia per farlo scendere,ma non c'era verso! Allora mi hanno tagliata,sai l'episiotomia,e mi hanno aperta perchè non voleva uscire lo stesso,era troppo grande!poi mi hanno messo 15 punti,e mi hanno fatto le punture e i giorni successivi non riuscivo neanche a sedermi!e mi son uscite anche le emorroidi " Cacchio e cosa se non se l'era dimenticato il dolore del parto! Avrebbe potuto scrivere una scenografia degna di Dario Argento!!ma scriverle nel suo diario ste storie anzichè raccontare la futura puerppera di turno??
Quando io aspettavo Aly (piccola,ingenua e 17 anni appena compiuti) mi hanno detto addirittura con tutto il sadismo che si poteva avere (cara amata zia Bi)che partorire era paragonabile a far uscire un'anguria dal naso.."Dio santo,-mi dicevo-,ma possibile? Ma fa male??" Certo che come èparagone non è allietante ma se consideriamo la larghezza delle spalle di un bambino a termine e la nostra patatina prima che venga deformata e torturata dalle contrazioni del travaglio,beh,il paragone ci puo' stare.
Ma siamo piu' ottimiste..in fin dei conti se una donna vuole divetare mamma DEVE partorire.Non c'è altra chanche e fin qui non ci piove.La gravidanza è un periodo bellissimo e spesso le ostetriche e i ginecologi consigliano di frequentare un corso di preparazione al parto per arivare al meglio al grande giorno.
Il aprto rappresenta la scissione tra la mamma e il bebe',il distacco ,dopo 9 mesi di simbiosi il bimbo nasce e finalmente conosce la mamma che l'ha tenuto in grembo.Il parto è doloroso perchè per permettere al bimbo di uscire il corpo subisce una serie di trasformazioni che bene non fanno.Le contrazioni aiutano l'utero a dilatarsi e raccorciarsi e fanno scendere il bimbo verso il canale del parto.Quando la dilatazione sara' completa (10cm) l'ostetrica incitera' la mamma a spingere per far uscire il bambino.A meno che la futura mamma non abbia molto "culo" (fortuna) o si sottoponga ad anestesia epidurale,patira'.Oh se patira'.Il travaglio durera' dalle 3 alle 20 ore,a volte anche 25 o 30 per le piu' fortunate.Potra' essere piu' o meno violento e doloroso,dare dei semplici fastidi a livello renale e lombare o dei veri e propri morsi che sembrera' che qualcuno ti stia sventrando.Ti potra' laciare senza fiato,stremarti,farti rilasciare pipi' o popo' a causa dello sforzo e del peso della testa che scende verso il cnale steso del parto.Se sarai fortunata troverai un'ostetrica di animo buono che ti permettera' di metterti come meglio ti viene e di assecondare il dolore secondo la posizione che senti piu' adatta,altrimenti ci sara' la stronza che ti costringera' a stare in qel maledetto lettino con il tracciato (cardiotocografo) attaccato e quando urlerai ti dira' di smetterla di lagnarti,che ci vogliono almeno altre 6 ore.Poi magari sta davvero uscendo e quella sara' costretta a trascinarti in sala parto nella pausa tra una contrazione e l'altra se nn vuole che gli nasca nel lettino del travaglio!
Le spinte?Neanche me le ricordo.Ricordo che per la mia seconda figlia non riuscivo piu' a spingere e mi addormentavo tra una contrazione e l'altra-.Ero stremata,sfinita!Gomiti,ginocchia,di tutto pur di farla scendere..
è nata.E' passato tutto.Passa tutto anche dopo 20 ore di travaglio.Anche dopo un cesareo.Anche se non ci fanno l'episiotomia e non ci cuciono.Anzi,tanto meglio!
E del corso pre parto che diciamo? Io l ho fatto per tutti e tre.E' un modo x stare sola con il tuo bambino,per goderti ogni sensazione e imparare a riconoscere i segnali del corpo.A me è servito anche il training autogeno.Sara' che son stata abbastanza lucida da metterlo in atto pero' lo consiglio sempre a tutte.Sopratutto durante il travaglio è utile saper respirare in modo utile anzichè boccheggiare senza far entrare ossigeno.
Detto cio',buon parto a tutte!

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dirmi qualcosa?Ti è piaciuto questo articolo?Non ti piace come scrivo? Dimmelo!