giovedì 3 gennaio 2013

Helena

Helena è mia figlia.
La mia secondogenita. E' nata il 3 Febbraio del 2005, in carnevale, a Siena.
Helena è nata sana.
Per ironia della sorte, ora, a quasi 8 anni, dovrà affrontare un trapianto di cornea e lo dovrà fare proprio nella città dov'è nata, anche se noi nn abitiamo in Toscana.
Qui in Sardegna nn esistono strutture attrezzate per la cheratoplastica a regime pediatrico. Sapete cos' è la cheratoplastica? E' detta volgarmente (o comunemente) trapianto di cornea.
Sì.
Entro quest'anno, lei farà un trapianto di cornea.
Ogni volta che lo ripeto, per scriverlo o raccontarlo, lo metabolizzo un pò di più. Me ne rendo conto un pò di più. Dico <<cazzo, sì, stò parlando proprio di mia figlia, è toccatao a noi!>>

E' così difficile immedesimarsi nel dolore degli altri quando le faccende non ci toccano in prima persona.
Non perchè siamo egoisti o cattivi, ma perchè la nostra mente allontana inconsciamente le situazioni di dolore. Nessuno vorrebbe essere il prescelto per avere una brutta malattia o una malattia rara! Nessuno salterebbe di gioia scoprendo che la ruota si è fermata proprio su di lui, o peggio, su suo figlio!
Però succede. E si deve affrontare.Qui ho provato a spiegare come ... come reagire, come rialzarsi e combattere. Perchè la battaglia è persa quando si smette di combattere! E noi combattiamo!!!!!
Mia figlia è forte ed io devo esserlo. Per lei. <3 p="p">

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dirmi qualcosa?Ti è piaciuto questo articolo?Non ti piace come scrivo? Dimmelo!