giovedì 25 aprile 2013

Gluten & lactose free: dal diario di bordo

Sembra che sia già passata un'eternità da quando Aly ha cominciato la dieta senza lattosio e senza glutine, eppure concretamente è passato veramente pochissimo tempo! Abbiamo eliminato definitivamente il lattosio il 10 Aprile e il glutine soltanto il 18, a conti fatti neanche un mese ma siamo già entrati nell'ottica di lactose & gluten free.

Nonostante sia ancora troppo presto per vederne i frutti, possiamo già cogliere le prime soddisfazioni: niente nausea, niente mal di pancia massacrante, nessuna corsa in bagno per diarrea cronica! Mattinate più serene e tranquille, nessuna chiamata da scuola perchè la bimba sta male, notti più serene senza corri corri in bagno e crampi allo stomaco.

Anche mia figlia, nonostante i sacrifici e le privazioni, si rende conto che è "la cosa giusta". Non è facile farlo capire a una bambina di 11 anni, che di punto in bianco, improvvisamente, senza preavviso ne possibilità di abituarsi all'idea gradualmente, deve cambiare drasticamente la sua alimentazione senza poter PIU' mangiare determinate cose.

All'inizio è stata veramente tragica. Pianti, rifiuto. Non voleva neanche andare a scuola. Poi, andando a scegliere assieme i prodotti, cercando alimenti sostitutivi sfiziosi e buoni, cucinando quanto più possibile "uguale" per tutto, ha accettato pian piano l'idea...
Ha partecipato a due feste di compleanno, da quando ha scoperto di esser celiaca e intollerante al lattosio e che soddisfazione riuscire a non farla sentire diversa o "anormale"! Grazie alla nostra audacia e alla gentilezza e intelligenza delle mamme dei festeggiati, che hanno cercato per quanto fosse possibile, di offrire cibi anche alla sua portata...
Che dire, è meno tragica di quel che temessi!

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dirmi qualcosa?Ti è piaciuto questo articolo?Non ti piace come scrivo? Dimmelo!