mercoledì 15 gennaio 2014

Forum | Nonsolomamme • Leggi argomento - I corsi di preparazione al parto

Forum | Nonsolomamme • Leggi argomento - I corsi di preparazione al parto
Il corso di preparazione al parto, aiuta la futura mamma a prepararsi al grande evento, e a viverlo in una maniera quanto più naturale possibile. Utile anche per i partner, la frequenza a qualche incontro del corso dedicato alla coppia, gli rende consapevoli e partecipi di quello che sta accadendo e insegna loro come star accanto alla compagna e come aiutarla nel delicato momento del travaglio.

Perchè frequentare un corso di preparazione al parto?
Frequentare un corso di preparazione al parto, significa ritagliare uno spazio di simbiosi tra mamme e bebè. Uno spazio dove è possibile il confronto con altre donne nella stessa identica situazione, un confronto con le stesse paure, le stesse domande, le stesse curiosità e gli stessi dubbi. Un luogo dove degli specialisti ci spiegano cosa sta accadendo al nostro corpo, come cresce il piccolo dentro di noi, come cambierà la nostra vita quando diventerà a "tre". Uno spazio dove le domande trovano una risposta, grazie agli specialisti che lo organizzano, e dove è possibile, grazie alla conoscenza e all'informazione, ridimensionare paure e dubbi. 

Come è strumentato il corso?
Il corso è diviso in due fasi: teorica e pratica. Le lezioni teoriche, son tenute da degli specialisti, generalmente ginecologa/o, ostetrica, pediatra, psicologa/o, che durante le varie lezioni danno informazioni e nozioni circa la gravidanza, il travaglio, il parto, il puerperio, l'accudimento del neonato, l'affrontare paure e dubbie eliminando ansia e paure generali.
Le lezioni pratiche, sono tenute da uno specialista e generalmente comprendono delle tecniche di rilassamento e respirazione (training autogeno o RAT) da mettere in atto durante travaglio e parto, yoga, per abituare il corpo al movimento ed accellerare il travaglio e parto, ed esercizi di mantenimento, con stretching e ginnastica dolce, che permettono al corpo di acquisire maggiore elasticità ed arrivare "pronto" al parto. 

Dove rivolgersi?
Generalmente i corsi di preparazione al parto sono organizzati presso consultori, ospedali o altre strutture private.
Il corso ha inizio intorno al 6° mese di gestazione ed è condotto da personale esperto. Può esser utile frequentarlo, se previsto, nell'ospedale dove si intende partorire, per acquisire confidenza con il personale e con la struttura stessa.

Punti a favore del corso di preparazione al parto
I punti a favore del corso sono molteplici:
- la futura mamma può ritagliare uno spazio per sè;
- alcune sedute sono dedicate alla coppia, rendendo partecipe anche il futuro papà;
- si ha la possibilità di confrontarsi con tante altre donne nella nostra stessa situazione;
- si impara ad esser padrone delle proprie sensazioni e a respirare in modo efficace, cosa molto utile durante l'espulsione;
- si impara a concentrarsi su di noi stesse e su di un'immagine, anche questa cosa molto utile quando daremo alla luce il nostro piccolo;
- il nostro corpo arriverà in forma al grande evento;
Scegliete la struttura, il personale che vi ispira e ... buon corso a tutte!

Ingrid Busonera

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dirmi qualcosa?Ti è piaciuto questo articolo?Non ti piace come scrivo? Dimmelo!