mercoledì 15 gennaio 2014

Forum | Nonsolomamme • Leggi argomento - I problemi frequenti in gravidanza

Forum | Nonsolomamme • Leggi argomento - I problemi frequenti in gravidanza
Durante la gravidanza siamo più fragili e sensibili e qualsiasi piccolo disturbo o problema può allarmarci e preoccuparci, ma è utile sapere che spesso,dietro a una grande preoccupazione c'è un piccolo problema, che si risolve con la giusta assistenza, senza lasciare strascichi a mamma e bebè.

Pre-eclampsia 
La pre-eclampsia è la nota gestosi, patologia che si manifesta solo in gravidanza dopo la 20 settimana di gestazione.
La diagnosi della patologia non è facile poichè l'assenza di uno dei sintomi noti non la può escludere, come non la può confermare la presenza di questi che sono: ipertensione (innalzamento della pressione sanguigna), proteinuria (proteine nell'urina) ed edema(gonfiore dovuto a ritenzione idrica).
Per tenere sotto controllo la malattia ed evitare che si evolva con gravi conseguenze a carico di mamma e feto, è necessario sottoporsi a stretto controllo in regime di ricovero ospedaliero, dove attraverso la terapia e il controllo medico, si abbasserà la possibilità di incorrere in distacco della placenta, insufficienza renale, convulsioni, edema polmonare ed emorragia cerebrale.
Spesso per scongiurare gravi danni anche a carico del piccolo, che non ha il giusto apporto di ossigeno e nutrimento, la mamma viene sottoposta ad un parto d'urgenza, in una struttura adatta ad accogliere anche i piccoli prematuri. 

Emorragie
L'emorragia è un problema che interessa tante gestanti, in ogni fase della gravidanza. Ovviamente, la causa non è sempre la stessa e può incidere o no sul positivo andamento della gravidanza.
Durante il primo trimestre, l'emorragia può essere collegata ad una minaccia di aborto, ad una gravidanza extrauterina (GEU),da un mal posizionamento della placenta o da una mole vescicolare.
Nella fase più avanzata una importante emorragia può essere campanello di distacco di placenta o parto prematuro. La cosa da fare immediatamente, è raggiungere il più vicino pronto soccorso, magari tramite mezzo di soccorso allertando il 118.
Una volta nella struttura, gli specialisti sapranno come agire per salvaguardare la salute di mamma e bebè.

Placenta previa 
Quando la placenta ostruisce la cervice e si inserisce in basso nell'utero, anzichè posizionarsi in alto, è detta previa. Tale problema interessa l'1% delle donne gravide. Per evitare emorragie e complicazioni durante il parto per via vaginale, dopo una verifica del posizionamento tramite ecografia, il ginecologo può programmare un parto cesareo.

Distacco precoce della placenta 
Un piccolo distacco di placenta può esser curato con il riposo assoluto e dei farmaci specifici. Talvolta però il distacco è più importante e appare la necessità di intervenire. Forti crampi all'addome, accompagnati a volte da un flusso di sangue simile a quello mestruale, sono segni di distacco della placenta e necessitano immediato intervento medico per attuare la giusta terapia ed evitare che la mamma subisca uno shock tale da compromettere anche la vita del feto.

Diabete gestazionale 
Il diabete gestazionale è un disturbo frequente che, se tenuto sotto controllo, non porta problemi particolari a mamma e bebè. La mamma che ne soffre durante la gestazione, ha più probabilità di svilupparlo anche nella vita normale, e di far nascere un bimbo predisposto al diabete.
Un controllo del glucosio e una dieta equilibrata aiuteranno a tenere sotto controllo il disturbo, e se necessario, sottoporsi ad iniezioni di insulina.

Ingrid Busonera

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi dirmi qualcosa?Ti è piaciuto questo articolo?Non ti piace come scrivo? Dimmelo!